Gestione Operativa

Gestione Operativa
Gas medicali dispositivi medici | UNI EN 7396 1-2 |

Ciclo di vita impianto gas medicali

Tra  le novità introdotte dalla UNI EN 7396 1-2 è da evidenziare la linea guida descritta nell’appendice  G, vale a dire la Gestione Operativa.

La guida fornita in questa appendice rappresenta la migliore pratica di gestione operativa per il funzionamento dell’IDGM e dovrebbe essere seguita, in modo particolare quando incide sulla sicurezza del paziente o del personale e laddove si siano apportati ampliamenti, modifiche o aggiornamenti delle installazioni esistenti.

Questa appendice analizza i problemi di gestione operativa, compresi i requisiti regolamentari, le responsabilità funzionali, le procedure operative, l’addestramento e le comunicazioni, la gestione delle bombole e delle altre sorgenti di alimentazione, la manutenzione preventiva e le riparazioni nonché l’accertamento del rischio, fornendo definizioni e pratiche operative.

Essa è destinata ai responsabili operativi, agli ingegneri, ai controllori della qualità, ai tecnici, ai responsabili finanziari e agli altri professionisti coinvolti nella gestione quotidiana di un IDGM.

È’ responsabilità dei proprietari e degli utilizzatori, della direzione generale e dei responsabili garantire che i locali e le attività condotte al loro interno siano conformi a tutti i regolamenti nazionali e regionali, che dovrebbero essere elencati nel Documento digestione operativa.

 

La chiave di una corretta gestione dei IDGMè definita nel rispetto della dualità normativa a cui sono soggetti in quanto definiti sia “Dispositivi Medici” che “Attrezzature di Lavoro”.

 

Il servizio da noi offerto è finalizzato ad assolvere sia la parte gestionale sia la parte operativa richiesta dai D.lgs 46/97 e D.lgs 81/08, nello specifico il servizio comprende:

Offriamo la nostra consulenza per

L’ analisi della valutazioni rischi
Redazione Sistema di Qualità e di Gestione impianto in adempimento a quanto indicato nella UNI EN 7396 1-2
Organizzazione corsi di formazione figure professionali protagoniste della Gestione Operativa UNI EN 7396 1-2

 


 

 

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Velocità, qualità, convenienza, sicurezza, correttezza nell'informazione, rappresentano la caratteristiche principali della nostra azienda